Addio a Paolo Pesando, l’oculista che aiutava i più deboli

Date:

Fotografia appartenente al profilo Facebook del Dott. Paolo Maria Pesando

Stroncato da un’ischemia, Paolo Maria Pesando è deceduto il giorno di Natale all’età di 69 anni.

Lo scorso 7 Dicembre, Paolo si trovava per l’ennesima missione umanitaria, infatti si trovava in Messico, precisamente a Chiapas, quando una tremenda ischemia l’ha colpito.

Inutile è stato il rientro immediato in Italia, poichè i colleghi del Cto non sono riusciti a salvargli la vita.

Nella sua eccezionale carriera, Pesando è stato responsabile dell’unità funzionale di oculistica alla clinica Santa Rita di Vercelli e di chirurgia oculistica alla Pinna Pintor di Torino, oltre ad essere accreditato dalla “Surgical Eye Expedition”, presidente dell’associazione Paolo Chiono di Castellamonte, nonchè professore di chirurgia refrattiva all’Università di Parma.

Tra le attività più significative ha portato il suo impegno nell’attività di chirurgia oculista nei paesi meno sviluppati, a partire dall’Africa, iniziando dall’Uganda, dove fu il primo medico bianco ad operare per poi estendersi in tutto il continente, infatti, grazie agli interventi di cataratta ha salvato la vita a migliaia di bambini e non solo.

L’ultimo saluto sarà possibile darlo Sabato 28 Dicembre alle ore 15:00 presso il Cto di Torino, per poi spostarsi al tempio crematorio di Mappano alle ore 16:00.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related