Appuntamento di Morenica_NET sabato 9 ottobre allo ZAC di Ivrea con lo spettacolo “L’Anarchico non è fotogenico”

Date:

Appuntamento allo ZAC! Zone Attive di Cittadinanza per la programmazione agli sgoccioli di Morenica_NET Whatever It Takes che si concluderà sabato 6 novembre col recupero dello spettacolo della Compagnia Andromeda.

Al Movicentro ZAC! sabato 9 ottobre h 21 va in scena lo spettacolo “l’Anarchico non è fotogenico” di e con Roberto Scappin e Paola Vannoni, produzione Quotidiana.com in collaborazione con La Corte Ospitale e Armunia – Festival Inequilibrio. Un lavoro che sfiora il surreale, tentando di scombinare vecchie strutture e realizzare nuove combinazioni, in una partitura dialettico-gestuale dall’efficacia penetrante, incisiva, politica, che sollecita l’intelletto disobbediente e operativo, complice un testo che si oppone all’opinione comune e alle mistificazioni del buon senso.

Uno spettacolo quanto mai attuale che affronta l’argomento del bene comune in contrasto con le espressioni del libero arbitrio e delle libertà individuali, partendo dal concetto che tutto è bene quel che finisce e che occorre confrontarsi sulle eutanasie negate, riferite non solo al campo medico-scientifico ma anche a quello della politica, della biopolitica e della cultura.

“Quale linguaggio può declinare e restituire valore ai tanti bà-sta! che vorremmo pronunciare? Un’esclamazione forte, quasi performativa: la sua pronuncia vorrebbe segnare la fine di qualcosa, tracciando il limite dell’opportunità o della sopportazione”.

Precede lo spettacolo (con partenza alle h 17) il walking tour “La Fabbrica Sociale di Adriano Olivetti”, un percorso nelle architetture Olivettiane attraverso il MaAM (Museo a Cielo Aperto dell’architettura Moderna di Ivrea), un’esperienza industriale e sociale unica a cura del tour operator Life in Progress. Aperitivo o cena a prezzi convenzionati presso lo ZAC! In Via Dora Baltea 40b, Ivrea.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related