“Crea la tua Startup”: un sostegno alla creazione di imprese innovative

Date:

Nel pomeriggio di lunedì 31 maggio 2021, nella sala conferenze della BCC Valdostana ad Aosta, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati del Premio Crea la tua Startup.

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di incentivare lo spirito imprenditoriale e la creazione di nuove startup innovative e di spin-off di imprese esistenti, è stata realizzata in collaborazione con Federmanager Valle d’Aosta, Confindustria Valle d’Aosta, Vallée d’Aoste Structure srl, Fondazione Giacomo Brodolini e Lattanzio Advisory S.p.A.

Inizialmente sono stati selezionati 15 candidati/gruppi di partecipanti che avevano un’idea innovativa a cui è stata offerta la possibilità di partecipare ad un percorso formativo qualificato e mirato ad approfondire le tematiche strategiche fondamentali per lo sviluppo del business plan della loro startup.

Al termine del percorso sono stati selezionati i migliori business plan di startup che si sono costituite in impresa e hanno seguito un programma di affiancamento con temporary manager selezionati e sponsorizzati da Federmanager nell’ambito delle politiche attive del lavoro.

I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro e hanno ottenuto la possibilità di iscriversi gratuitamente a Confindustria Valle d’Aosta per i primi due anni di attività dell’impresa.

Le imprese premiate sono:

  • Stratologic s.r.l. di Victor Miherea e Gabriele Sartor – la società fornisce servizi di monitoraggio ambientale e telecomunicazioni sul territorio valdostano mediante il lancio di piattaforme aeree senza pilota – 1° premio 40 mila euro;
  • For Energy s.r.l. di Massimo Salerno, Alessandro Faccenda, Mauro Papagni e Paolo Verdoia – la società effettua creazioni di simulazioni dinamiche e applicazioni che contemplano materiali innovativi per risparmiare energia in modo attivo e creare comfort – 2° premio 35 mila euro.
  • Alpine Lands s.r.l. di Christianne Todescato, Stefania Soudaz, Cristiano Revil e Fabrizio Armand – la società ha creato una piattaforma digitale per dare visibilità a visite, esperienze agricole, prodotti locali dell’offerta agricola/artigianale della Valle d’Aosta – 3° premio 30 mila euro.
  • Vuillermin Marco, impresa individuale che, insieme alla moglie Melina Chierici, produce e commercializza cibo fresco e naturale per cani – 4° premio 25 mila euro.

Questa premiazione è un importante segnale di speranza e di ripresa per tutti. Auguro alle quattro neonate imprese una proficua prosecuzione del loro percorso professionale. Auspico, inoltre, per tutte le altre numerose start up che hanno partecipato al bando e per tutte quelle che avevano in mente un’idea frenata dalla pandemia, di proseguire con i loro progetti mettendo in campo caparbietà e tenacità, caratteristiche di ogni imprenditore che, a fronte delle immense difficoltà, ha la forza di mettersi in gioco, contribuire alla ripresa economica della Valle d’Aosta – dichiara l’assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, Luigi Bertschy.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Rafforzamento dell’occupazione nel settore privato: +155.723 nuovi contratti a gennaio 2024

Nel corso del mese di gennaio 2024, il settore...

Ponte sullo Stretto di Messina: Salini determinato a realizzare un’opera epocale

Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, esprime con convinzione...

“Prezzi della benzina alle stelle: sfide e opportunità nel mercato petrolifero globale”

Negli ultimi mesi, il mercato petrolifero ha registrato una...

Prospettive incerte per l’economia tedesca: la Bundesbank ottimista ma cauta.

La Bundesbank ha recentemente rilasciato valutazioni positive riguardo alla...