Escursione montana con guida esperta, paesaggi mozzafiato e degustazione di prodotti locali. Un’esperienza indimenticabile tra le vette alpine.

Date:

Durante la celebrazione della ‘Giornata mondiale della terra’, riflettiamo sull’importanza di preservare e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.

In occasione della ‘Giornata mondiale dell’acqua’, che viene celebrata oggi, ad Aosta è possibile accedere gratuitamente all’acqua, sia naturale che frizzante, presso le tre ‘Case dell’Acqua’ distribuite sul territorio comunale e gestite dalla società Quendoz. Queste strutture si trovano in corso Battaglione Aosta (piazzale Ducler), via Clavalité (nei pressi del parcheggio pubblico vicino alla caserma della Guardia di Finanza) e viale della Pace.Le Case dell’Acqua rappresentano dei punti di erogazione di acqua refrigerata proveniente dall’acquedotto comunale, accessibile tramite tessere prepagate o monete al costo simbolico di 5 centesimi per litro. Nel corso del 2023, complessivamente sono stati erogati circa 380 mila litri d’acqua attraverso queste strutture. In particolare, la fontana di corso Battaglione Aosta è stata la più utilizzata, con una distribuzione totale di poco più di 186 mila litri tra acqua naturale e frizzante.Il Comune ha sottolineato in un comunicato stampa il presunto risparmio derivante dall’utilizzo delle Case dell’Acqua, calcolando un equivalente a oltre 253 mila bottiglie di plastica da 1,5 litri risparmiato solo lo scorso anno.Sin dalla loro apertura nel luglio del 2014 per la struttura di via Clavalité, settembre del 2014 per quella situata a piazzale Ducler e novembre del 2015 per quella ubicata in viale della Pace, le tre Case dell’Acqua cittadine hanno distribuito complessivamente poco meno di 3,3 milioni di litri d’acqua. Questo ha comportato un notevole risparmio ambientale con circa 2,17 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri evitate grazie all’utilizzo delle fontanelle pubbliche.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

“Ventunenne di Fermo colto da malore durante trasferimento: intricata vicenda svela misteri e colpi di scena”

Durante il trasferimento dal carcere di Grenoble verso la...

Intensificazione delle indagini sull’omicidio di Auriane Nathalie Laisne

Le indagini riguardanti l'omicidio della giovane francese Auriane Nathalie...