Garrone riceve 18 nomination ai David di Donatello, mentre Cortellesi conquista il pubblico con la sua performance eccezionale.

Date:

La cerimonia di premiazione si è svolta il 3 maggio presso il suggestivo Studio 5 di Cinecittà, celebrando l’eccellenza nel mondo del cinema e dell’intrattenimento.

Paola Cortellesi ha fatto parlare di sé non solo per il successo al botteghino di “C’è ancora domani”, ma anche per il record di ben 19 candidature ai David di Donatello per la sua opera prima, dopo aver già conquistato il David dello spettatore. Un traguardo straordinario che la conferma come una delle figure di spicco del cinema italiano contemporaneo. Seguono da vicino le opere di altri registi affermati, come Matteo Garrone con “Io Capitano” che conta 15 candidature e Alice Rohrwacher con “La Chimera” che ne ha ottenute 13. Anche Marco Bellocchio con “Rapito” e Edoardo De Angelis con “Comandante” si fanno notare con rispettivamente 11 e 10 nomination. La competizione si preannuncia accesa in vista della 69ª edizione dei premi, annunciati oggi presso la sede Rai di Viale Mazzini. Nella lista delle candidature spiccano anche titoli come “Il Sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, che si aggiudica ben 7 nomination, e le opere meno note ma altrettanto interessanti come “Adagio” diretto da Stefano Sollima e “Palazzina LAF” interpretato da Michele Riondino, entrambi con 5 nomination ciascuno. Questa edizione dei David di Donatello promette emozioni forti e sorprese, confermando il talento e la diversità del panorama cinematografico italiano.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related