Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Date:

Mercoledì 8 marzo 2023, in occasione della Giornata internazionale della donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta e la mostra Tina Modotti. La genesi di uno sguardo moderno, visitabile fino al 10 aprile presso la sede espositiva del Centro Saint-Bénin, accoglieranno tutte le donne offrendo, oltre all’ingresso a prezzo ridotto, un primaverile omaggio floreale.

I siti archeologici di Aosta aderenti all’iniziativa sono: il Teatro romano, il Criptoportico, il MAR-Museo Archeologico Regionale e la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo.

Visitabili a tariffa ridotta per le donne anche i castelli di: Aymavilles, Sarre, Fénis, Issogne, Verrès, Gamba di Châtillon e Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean.

Giornata internazionale della donna in Valle d’Aosta


8 marzo, ingresso omaggio alle donne alla mostra Il Déco in Italia

Alfredo Morini, Bagnanti, 1924, collezione F.P.

In occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo 2023, il Forte di Bard accoglierà tutte le donne offrendo l’ingresso gratuito alla mostra Il Déco in Italia, l’eleganza della modernità. La rappresentazione della donna è centrale nella mostra soprattutto nella sezione dedicata ai ritratti con opere, tra gli altri, di Umberto Bottazzi, Gino Severini, Aristide Sartorio e Umberto Brunelleschi. L’esposizione, che presenta oltre 230 capolavori dell’Art Déco, proseguirà sino a lunedì 10 aprile.

Aleardo Terzi, Armonie vespertine, Sicily Art and Culture – società strumentale della Fondazione Sicilia

Orari
Martedì-venerdì 10.00-18.00
Sabato-domenica e festivi 10.00-19.00


“Barbara & Co. Vivere e battersi per una giusta causa. Per sé e gli altri”, il terzo libro di Barbara Biasia

mercoledì 8 marzo alle ore 21, nel Salone M. I. Viglino di Palazzo regionale sarà presentato, in occasione della Giornata internazionale della donna, il libro “Barbara & Co. Vivere e battersi per una giusta causa. Per sé e gli altri“, iniziativa patrocinata dall’Assessorato stesso e dall’Azienda USL della Valle d’Aosta.

“Barbara & Co. Vivere e battersi per una giusta causa. Per sé e gli altri” è un libro corale: trenta e più storie di donne alle prese con il cancro come Barbara Biasia Gex che, come lei, raccontano le loro esperienze e spiegano le necessità dei malati, a cominciare dal delicatissimo capitolo dell’umanità delle cure.

L’Assessore Carlo Marzi commenta “In queste pagine viene fuori la caparbietà e la forza delle Donne nell’affrontare situazioni difficili nel loro percorso di vita. A loro va riconosciuto sempre più il ruolo centrale che rivestono all’interno della comunità che la giornata di oggi celebra.” Prosegue l’Assessore “Come documentano le storie di questo libro, nei rapporti basati sulla fiducia, a determinarne il buon esito non concorrono solo le indispensabili competenze professionali, ma anche fattori come l’empatia e l’ascolto. In particolar modo nel rapporto medico-paziente.”

Tutte le Autrici del libro con i loro racconti si mostrano orgogliose di essere donne.

Barbara ha già scritto altri due libri: “Due motori per la vita. I miei primi anni di lotta contro il cancro” (2018) e “Ripartire! Dieci escursioni ispirate da una rinnovata voglia di vivere bene” (2021).

Come per gli altri due libri, anche il progetto editoriale ” Barbara & Co.” avrà finalità sociali, per sostenere iniziative a favore delle donne colpite dal cancro. Con il ricavato della vendita del primo libro “Due motori per la vita” sono state finanziate diverse iniziative di sostegno alle pazienti in cura oncologica nell’affrontare la malattia e le sue pesanti implicazioni psicologiche e, grazie alle vendite del secondo libro, è stato acquistato un ecografo di ultimissima generazione per l’Ospedale Regionale Umberto Parini di Aosta.

Così sarà pure per ” Barbara & Co.”. Tutte le copie del libro saranno messe in vendita con la finalità di raccogliere nuovi fondi per sostenere iniziative presso l’Ospedale Regionale a favore di donne colpite da cancro.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related