“Olivetti e l’arte: Jean-Michel Folon”: continuano le visite guidate alla mostra fino al 5 giugno

Date:

Un’affluenza e un successo di pubblico oltre ogni aspettativa hanno indotto l’Amministrazione comunale a prorogare la mostra “Olivetti e l’arte: Jean-Michel Folon” fino al prossimo 5 giugno.

Nel frattempo, come annunciato, è stato pubblicato, a corredo della mostra, dall’editrice Allemandi il catalogo dedicato. L’Assessore alla Cultura Costanza Casali ne sottolinea il nesso con il più ampio progetto della Collezione Olivetti e con il recente riconoscimento di “Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022”:

“Con gioia annuncio l’uscita di questo secondo catalogo edito dalla casa editrice Allemandi di Torino. La pubblicazione entrerà a far parte di un progetto editoriale più ampio e connesso alle iniziative previste all’interno del programma dedicato a Ivrea Capitale del Libro. Il progetto prevede la pubblicazione di sei volumi che accompagneranno le rispettive mostre dedicate al patrimonio artistico Olivetti, e che comporranno una collana raccolta in un apposito cofanetto. Le altre quattro mostre del ciclo Olivetti e la cultura nell’impresa responsabile si svolgeranno tra il 2022 e il 2023 presso il Museo Garda di Ivrea. Quanto prima il mio assessorato sarà promotore di un’iniziativa dedicata alla presentazione al pubblico di questo nuovo volume della collezione”.

I cataloghi sono in vendita al prezzo di copertina di 30 euro e a un prezzo promozionale di 25 euro presso il Museo. È possibile prenotare le copie ed eventualmente richiederne la spedizione facendone richiesta via mail al museo musei@comune.ivrea.to.it, oppure procedere all’acquisto diretto sul sito dell’editore www.allemandi.com.

La pubblicazione, a cura del Comune di Ivrea e dall’Assessorato alla Cultura, illustra l’affascinante esperienza dell’illustratore belga nel corso della sua collaborazione con l’azienda eporediese, durata oltre 30 anni.

Attraverso le opere, la corrispondenza intercorsa con Giorgio Soavi e i documenti, il catalogo offre una panoramica completa dell’esperienza virtuosa che ha visto arte e industria creare un terreno di incontro in cui coltivare progettualità e forme per comunicare innovative e tuttora straordinarie per la loro modernità.

Ricordiamo a chi vorrà visitare la mostra che l’accesso e la biglietteria del Museo sono stati trasferiti all’interno dell’ ufficio di Turismo Torino e Provincia di Piazza Ottinetti.

L’entrata in vigore del decreto legge 24 marzo 2022 n. 24, ha stabilito la fine dello stato di emergenza, cambiando le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo. Per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello “base”. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche. Non sarà più necessaria la prenotazione per l’ingresso al Museo .

Proseguono anche le visite guidate alla mostra, condotte dalle curatrici e comprese nel costo del biglietto di ingresso. In questo caso, al fine di garantire la formazione di gruppi di dimensioni ottimali per la fruizione dei contenuti, resta obbligatoria la prenotazione.

Prenotazioni per le visite guidate: in orari di apertura del museo, al numero 0125 410512 o tramite mail a musei@comune.ivrea.to.it L’iscrizione sarà effettiva con conferma di ricevuta da parte del museo.

Le prossime date per le visite guidate sono le seguenti:

• Giovedì 14 aprile ore 17.00
• Giovedì 21 aprile ore 17.00
• Sabato 30 aprile ore 16.00

Orari di apertura del museo:
dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Chiuso il lunedì.

Museo Civico Garda
Piazza Ottinetti, Ivrea (TO)
Te. 0125.410512 – www.museogardaivrea.it

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Spettacolo “Socialmente” di Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Arriva al suo ultimo appuntamento la stagione Morenica_NET 23/24,...

Spettacolo “Socialmente” di Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Arriva al suo ultimo appuntamento la stagione Morenica_NET 23/24,...

Il “Nuovo Mondo” ad Ivrea per l’OSGP

Si tiene lunedì 8 aprile 2024, alle ore 21,...

Concerto “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” di Cristicchi e Amara

Domenica 7 aprile 2024, alle ore 20.30, al Teatro...