Pedala Forte, la cultura a passo di e-bike

Date:

Domenica 1° ottobre 2023, presso il Forte di Bard, si terrà Pedala Forte, evento organizzato dall’Associazione Forte di Bard per promuovere E-Bike Alps Experience, la prima ciclovia interregionale per E-Bike nata da un progetto europeo ideato per garantire la conservazione, la promozione e lo sviluppo del patrimonio naturale e culturale delle Alpi, ponendosi come obiettivo di ampliare ed arricchire l’offerta turistica del territorio.

Questo progetto, finanziato con i fondi del programma Interreg Italia – Svizzera 2014-2020, ha permesso di realizzare la prima ciclovia dedicata alle mountain bike a pedalata assistita. Inaugurato nel 2022, l’itinerario parte proprio dal Forte di Bard e attraversa Piemonte, Lombardia, l’area ticinese del Luganese, la valle d’Intelvi e il comasco, la Valmalenco, la Valposchiavo e l’alta Valtellina. Lungo il percorso sono stati inoltre realizzati numerosi punti di ricarica e si possono trovare ciclofficine, bike rentals, bike hotels, punti di ristoro. Il percorso è costellato di segnali e cartelli che indicano anche i luoghi da visitare e descrivono la storia e la geologia del territorio, ed è possibile anche percorrerlo con l’ausilio di guide esperte ed appositamente formate.

Il Forte di Bard, promotore e primo sostenitore del progetto, apre le sue porte a tutti gli appassionati delle due ruote elettriche. La giornata di domenica 1° ottobre sarà all’insegna dello sport, del divertimento e della cultura. Il pubblico e gli appassionati troveranno molte attività ad attenderli a partire dalle ore 10.00 sino alle 17.00: tre percorsi guidati con due riprese per ogni livello, una al mattino ed una al pomeriggio, attività per bambini e famiglie legate al mondo della bicicletta, stand di aziende produttrici di e-bike e tutti i protagonisti valdostani e canavesani del settore che aderiranno all’iniziativa, gadgets promozionali per i più audaci, aperitivi, dj set e molto altro. Le attività saranno gratuite. Cuore dell’evento sarà il piano 2 del Parcheggio pluripiano alla base della fortezza.

Per partecipare a Pedala Forte sarà sufficiente prenotare sul form online sul sito fortedibard.it dove si potrà dare la propria adesione, scaricare il programma completo, iscriversi ai tour guidati, reperire tutte le ultime informazioni e restare aggiornati.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related