“PhotoAnsa 2022”: un anno di eventi in mostra al Forte di Bard, dal 1° luglio al 22 ottobre 2023

Date:

L’Agenzia ANSA e il Forte di Bard ancora una volta insieme per raccontare un anno di eventi. Il principale polo culturale della Valle d’Aosta trasforma in una mostra gli scatti contenuti nell’edizione 2022 del volume fotografico PHOTOANSA che raccoglie le immagini più significative dell’anno trascorso realizzate dai fotografi dell’agenzia, legate ai grandi fatti di attualità in Italia e nel mondo. Una selezione di cento immagini della diciottesima edizione della pubblicazione sarà esposta all’interno delle sale dell’Opera Mortai della fortezza, dal 1° luglio al 22 ottobre 2023.

Roman Pilipey / EPA / ANSA
2 marzo, Kiev, Ucraina
Civili al riparo dai bombardamenti russi nelle gallerie della metropolitana.

Tra i temi centrali, il sanguinoso conflitto in Ucraina che continua a tenere l’Europa e il mondo con il fiato sospeso, con il racconto della distruzione e della morte portata dall’aggressione russa. Scatti che raccontano anche la fuga dei profughi, mentre dall’altra parte del confine, ma anche nella stessa capitale ucraina, la vita va avanti comunque. Le immagini descrivono poi gli eventi che hanno caratterizzato il 2022, compresa la nascita del governo di Giorgia Meloni, il primo guidato da una donna nella storia d’Italia. E poi le immagini del lungo addio della Regina Elisabetta II ai suoi sudditi dopo aver festeggiato il 2 giugno i suoi 70 anni di regno e, con lo sfarzo frenato dell’antico cerimoniale, la salita al trono di suo figlio, con il nome di Carlo III. 

Salvatore Di Nolfi / EPA / ANSA
1 marzo, Ginevra, Svizzera
I partecipanti al Consiglio ONU sui diritti umani abbandonano la sala mentre parla il ministro degli Esteri russo Lavrov.

C’è il ritorno sul palco di tanti artisti dopo i due anni di pandemia, con l’esplosione del fenomeno dei Maneskin; ci sono le emozioni e le lacrime per i concerti di Vasco Rossi, Jovanotti, Ligabue, Gianna Nannini, Cesare Cremonini e per la vittoria della Kalush Orchestra all’Eurovision Song Contest. Ci sono i musei e le grandi gallerie che riaprono al pubblico, più ricchi e più fruibili. E ci sono anche il delirio dei giocatori e dei tifosi rossoneri per lo scudetto a Milan, il diciannovesimo della sua storia e la gioia per i trionfi degli atleti azzurri agli Europei di nuoto, ai mondiali di ginnastica e alla Coppa del mondo di pallavolo. Uno spazio è dedicato al tema della grande sete, la siccità che per mesi ha piegato tante regioni italiane, in particolare nel Centro Nord. Non manca il tema dell’innovazione con le immagini straordinarie del telescopio spaziale James Webb, il principale osservatorio scientifico nello spazio: uno strumento all’avanguardia, risultato della collaborazione tra le eccellenze mondiali dell’ingegneria e della tecnologia.

Alessandro Di Meo / ANSA
16 settembre, Pianello di Ostra (AN), Italia
Una coppia si concede una pausa mentre recupera i propri effetti personali nella casa devastata dall’alluvione.

La mostra verrà presentata in anteprima alla stampa venerdì 30 giugno, alle ore 18.00, all’auditorium dell’Opera Mortai del Forte di Bard.

William Conran / EPA / ANSA
15 settembre, Sandringham, Regno Unito
I principi del Galles William e Kate davanti agli omaggi floreali lasciati in ricordo della regina Elisabetta II.

Informazioni al pubblico
Tel. + 39 0125 833811 | info@fortedibard.it | www.fortedibard.it

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related