Solidarietà per l’Ucraina: campagna di raccolta fondi

Date:

Iniziativa finanziata dalla Fondazione Comunitaria per promuovere lo sviluppo sostenibile e migliorare la qualità della vita nella comunità locale.

Il progetto concepito e attuato dalla Tropical Doctor-Associazione valdostana solidarietà e fratellanza con il Madagascar in Ucraina mira a potenziare i servizi di riabilitazione fisica-funzionale per i traumi bellici e le patologie pregresse. L’obiettivo è creare percorsi formativi per ausiliari alla fisioterapia al fine di fornire un’assistenza adeguata. La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta sostiene questa iniziativa attraverso una raccolta fondi.A causa dell’intensificarsi del conflitto russo-ucraino, si è creato un nuovo contesto territoriale caratterizzato da gravi problemi medici e assistenziali nella regione del Donbass. Nonostante queste difficoltà, Tropical Doctor continua ad impegnarsi attivamente nella realizzazione di progetti volti all’assistenza e alla formazione degli operatori sanitari dei reparti di emergenza e delle terapie intensive in contesti con risorse limitate o difficili.

L’obiettivo è contribuire al consolidamento delle strutture che si trovano sotto elevato stress.Il progetto coinvolge due istituzioni: la “Khmelnytskyi Regional Specialized Children’s House”, un istituto che fornisce assistenza sanitaria e sociale agli orfani e ai bambini separati dai genitori, e il “Veteran Hospital of Khmelnytskyi”, un ospedale specializzato nel trattamento dei feriti di guerra. La riabilitazione fisica-funzionale sarà principalmente rivolta ai traumi bellici, come ferite e amputazioni, nonché alle patologie pregresse dei bambini. Saranno creati percorsi formativi per ausiliari alla fisioterapia, in modo che possano fornire assistenza e svolgere manovre sotto la supervisione del fisioterapista.Il segretario generale della Fondazione comunitaria, Patrik Vesan, sottolinea che questo progetto crea un legame di solidarietà tra la comunità valdostana e quella ucraina

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

L’imprenditore Erminio Dedodato di Vergiate assolto con formula piena e risarcito dopo ingiusta detenzione

Dopo un lungo periodo di ingiusta detenzione, l'imprenditore Erminio...

Situazione critica del SSN in Italia: riduzione posti letto e carenza di personale medico preoccupano.

La situazione critica del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in...