Storico Carnevale di Albiano d’Ivrea 2020

Date:

PROGRAMMA:

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020
Ore 14.30 – Generale e Stato Maggiore procederanno alla cerimonia dell’Alzata degli Abbà negli antichi Rioni Castello, Crosa, Borghetto ed Assone. La cerimonia sarà scandita dalle parole del Segretario Gran Cancelliere con la lettura dello storico verbale e dalle musiche carnevalesche interpretate dalla Banda Musicale Albianese.
Ore 16.30 – Visita dei piccoli Abbà alle Autorità Religiose e Civili. Seguirà un ricevimento offerto dai piccoli personaggi presso la piazzetta del mercato.
Ore 17.30 – Presso la Sala Consigliare del Palazzo Civico, cerimonia di investitura degli Auditori dello Storico Carnevale di Albiano.

GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO 2020
Ore 9.45 – I Bambini, i veri protagonisti del Carnevale.
Visita del Corteo Storico alle scuole dell’infanzia ed elementare con successiva sfilata verso il centro del paese e Coriandolata presso il cortile parrocchiale di S. Marta.
Ore 21.00 – Battaglia delle Arance per i bambini. Organizzata dal GRUPPO ARANCERI DELL’ARIETE presso la piazzetta del mercato (con arance di spugna).

VENERDI’ 21 FEBBRAIO 2020
Ore 20.45 – Simbolico Trapasso dei Poteri dal Sindaco al Generale e lettura da parte del Segretario Gran Cancelliere del Proclama del Generale alla Cittadinanza.
Ore 21.00 – Dalla loggia municipale
PRESENTAZIONE DELLA VEZZOSA MUGNAIA
Fiaccolata per le vie del paese con la partecipazione del Gruppo Mugnaie, della Banda Musicale Albianese, Pifferi e Tamburi “I Castellani” di Montalto Dora, Reggimento Provinciale Ivrea Anno 1796 – I° Battaglione, dei Coscritti del 2001, del Gruppo Aranceri dell’Ariete, dei piccoli personaggi del Carnevale dei bambini di Torre Balfredo e le piccole Majorettes di Ivrea.
Ore 21.30 – Serata danzante al Centro Sportivo Comunale, allietata dall’ORCHESTRA “ENRICO NEGRO E LA MUSICA DAL VIVO”. Ingresso gratuito.

SABATO 22 FEBBRAIO 2020
Ore 9.30 – Sfilata d’onore per le vie del paese del Corteo Storico accompagnati dalla Banda Musicale Albianese.
Ore 10.30 – Giochi popolari in Piazza A. Olivetti
Ore 11.45 – Nomina della Società Carnevalesca 2021
Ore 12.00 – Tradizionale Fagiolata Benefica con distribuzione gratuita alla popolazione.
Ore 15.00 – Ballo dei Bambini, al Centro Sportivo Comunale, con giochi ed animazione organizzati dal gruppo “L’Albero dei Sogni”
Ore 17.00 – Riconoscimento della Società Carnevalesca 2021

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020
Ore 9.30 – Sfilata per le vie paesane della Vezzosa Mugnaia accompagnata dai Paggi, del Generale e del brillante Stato Maggiore. Musiche carnevalesche interpretate dalla Banda Musicale Albianese.
Ore 10.30 – “As pianta al pich a l’ùsu antich”: tradizionale zappata da parte dell’ultima coppia di sposi.
Ore 11.00 – Partecipazione alla Santa Messa.
Ore 14.30 – Inizio del Gran Corso di Gala per le vie del paese, con la partecipazione di maschere a piedi, Gruppo Sbandieratori di Piverone, Generale, Stato Maggiore con Vivandiere e Segretario Gran Cancelliere a cavallo, ed Abbà in carrozza, Banda Musicale Albianese, Vezzosa Mugnaia sul cocchio dorato accompagnata dai Paggi a cavallo, Gruppo OS CARIOCAS, Marching Band, le piccole Majorettes, carri allegorici e satirici.
Durante il Corso di Gala, nella via centrale del paese si svolgerà la tradizionale Battaglia delle Arance, organizzata dal Gruppo Aranceri dell’Ariete.
Ore 17.00 – Lettura della classifica dei partecipanti alla sfilata dal balcone del Palazzo Comunale.
Ore 21.00 – Abbruciamento dello Scarlo, nell’incrocio antistante la Chiesa, alla presenza della Vezzosa Mugnaia e al suono dell’Inno del Carnevale. Sfilata di chiusura del Carnevale.
Ore 21.30 – Grande serata danzante al Centro Sportivo Comunale, in onore del Generale con la partecipazione di tutte le maschere. Allieterà la serata l’ORCHESTRA “LORIS GALLO”.

SABATO 29 FEBBRAIO 2020
Ore 19.30 – Tradizionale cena di POLENTA E MERLUZZO, al Centro Sportivo Comunale. La serata sarà allietata dall’ORCHESTRA “ORCHIDEA”.
Durante la serata estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

INFO: prolocoalbiano.home.blog

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Formazioni ufficiali Verona-Milan: Okafor titolare, Baroni conferma modulo di Pioli.

La luna splendeva nel cielo stellato, illuminando il sentiero...