Terza edizione della rassegna “Insoliti”, arti performative in luoghi insoliti della Valle d’Aosta

Date:

Arriva alla sua terza edizione INSOLITI, la manifestazione che dal 2020 organizza momenti di presentazione, incontro e scambio artistico e culturale in luoghi insoliti e particolarmente suggestivi della Valle d’Aosta, ricchi di storia, tradizione e bellezze naturali. Il rito collettivo dell’andare a teatro si realizza in una nuova cornice, con eventi multidisciplinari adatti a tutto il pubblico – ad ingresso libero e gratuito – che avranno luogo in dodici diverse località valdostane a partire dal 12 luglio e fino al 20 agosto.

Per il 2023 il programma presenta spettacoli, installazioni, mostre, proiezioni, musica dal vivo per riflettere sul Digital is human (?), ovvero la dimensione umana e artistica nell’era dell’intelligenza artificiale, per percorrere assieme le rapide trasformazioni che permeano la quotidianità e che diventano sempre più presenti anche nelle diverse declinazioni dell’arte e dello spettacolo dal vivo contemporanei. Proprio per raccogliere reazioni all’interrogativo proposto, per dare spazio alla conoscenza con gli artisti e per approfondire alcune delle tecniche digitali utilizzate, è previsto un momento di scambio e confronto col pubblico al termine di ogni evento.

L’esperienza acquisita in due anni di programmazione sul territorio valdostano da parte dell’Associazione Altitudini che ha ideato e organizza la rassegna, si realizza anche con l’ospitalità in residenza di più di venti giovani artisti (under 25 e provenienti da tutta l’Europa) presso la Casa Alpina di Ollomont dal 3 al 16 luglio, iniziativa possibile anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Chanoux, col Comune di Ollomont, con la Casa Alpina di Simona Oliveti e con i Padri Barnabiti. I ragazzi sono stati selezionati grazie a partners internazionali e avranno l’occasione di finalizzare i loro progetti durante la residenza artistica, per concludere con la presentazione dei lavori a tutto il pubblico, nel pomeriggio del 12 luglio a Ollomont con l’esposizione di opere (presentazione anche ad Aosta il 14 luglio), il 13 luglio sempre a Ollomont con le performing arts, il 15 luglio alla Cittadella dei Giovani di Aosta con la performance Ligne13 e il 16 luglio a Cogne col percorso sonoro Music Night.

Gli altri eventi ospiti della rassegna ruotano tutti sul tema dell’arte digitale e accolgono in Val d’Aosta artisti riconosciuti a livello internazionale. Giovedì 13 ore 21.30 a Ollomont le Street Arts Operas di Dumbworld Productions dall’Irlanda del Nord, offrono al pubblico proiezioni video su elementi architettonici accompagnati dalla musica d’opera contemporanea. Un modo per fruire dell’opera lirica fuori dai circuiti tradizionali, con tre mini-opere disegnate ed animate per raccontare in video con la musica del compositore Brian Irvine, la situazione del nostro pianeta, dopo essere state presentate in tutta Europa, da Dublino a Parigi a Copenaghen.

Venerdì 14 luglio ore 21.30 presso la Chiesa Santa Croce ad Aosta, lo spettacolo Maneggiami con cura di Officine Orsi (Italia-Svizzera) una video-installazione dell’artista Rubidori Manshaft sul tema della mancanza. Tre schermi interagiscono con due gruppi di persone, che assistono e ascoltano in cuffia due eventi diversi, su cui potranno confrontarsi a fine esperienza. La struttura e il contenuto dello spettacolo-installazione mettono a fuoco il concetto di moltitudine che riunisce tutti in una condivisa riflessione finale, dove ognuno può includere la propria esperienza, voce o silenzio. Evento gratuito su prenotazione scrivendo a info@altitudini-associazione.it.

Il 15 luglio a Bard ore 21.30 è la volta delle Naturali Divaganze del video maker Andrea Carlotto accompagnato dalla musica del Duo Moulin. Tre universi si incontrano per un viaggio che parte dal lavoro manuale dell’artista per essere trasporto in digitale, oggetti e materie organiche che si trasformano e perdono tutta la loro concretezza una volta proiettate, musica prodotta da strumenti tradizionali e rielaborata digitalmente, per una magia che avvolgerà piazza Cavour e tutto il Borgo.

Il 16 luglio a Cogne dalle ore 10 alle ore 16, in più sessioni della durata di un’ora circa, la sperimentazione del fuori scala attraverso la proposta di Ant Hampton e Tim Etchella dalla Gran Bretagna, maestri della performance improvvisata che in Not to Scale guidano il pubblico con semplici indicazioni per renderlo protagonista dell’esperienza artistica. Un momento di autoteatro-performance – ospitato a inizio aprile 2023 dalla Triennale di Milano e ora in Valle d’Aosta – di disegni, appunti, storie, immagini e idee che appaiono e scompaiono in un carosello di possibilità.

Il 29 luglio alle ore 16 ad Issime e il 30 luglio alle ore 16 e alle ore 18 a La Salle, l’Anti-GPS l’arte del perdersi di Riccardo Mantelli, ovvero una passeggiata guidata da un segnale GPS appositamente invertito, allo scopo di perdersi e ritrovarsi, per esplorare nuovi percorsi e sperimentare l’innato senso d’orientamento. Punto d’arrivo sarà la performance Dedalo della Compagnia Tecnologia Filosofica da Torino, con la voce di Francesca Brizzolara e il violoncello di Davide Eusebietti, per godere dell’arrivo, riposarsi, sedimentare e meglio ritrovarsi.

Infine un focus dedicato all’ambiente e agli effetti dei cambiamenti climatici raccontati attraverso Licheni, un documentario live con proiezioni e musica elettronica dal vivo, per affrontare il fenomeno del ritiro dei licheni e dei ghiacciai attraverso le testimonianze di lichenologi e glaciologi, ma anche grazie alla mitologia alpina e alle leggende delle Alpi che ricordano quanto sia importante amare e rispettare l’ambiente in cui viviamo. Lo spettacolo viene presentato il 12 luglio a Ollomont, il 30 luglio a Cervinia, il 1° agosto a Pollein, il 10 agosto a Vetan, il 17 agosto a Chamois, il 18 agosto a Nus e il 20 agosto, data conclusiva della rassegna, a La Thuile.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, adatti a tutti e fruibili in lingua italiana.
In caso di maltempo sono previste sedi alternative.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@altitudini-associazione.it

Programma digitale sfogliabile di Jeune Création a questo LINK

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Formazioni ufficiali Verona-Milan: Okafor titolare, Baroni conferma modulo di Pioli.

La luna splendeva nel cielo stellato, illuminando il sentiero...

Navalnaya in fila all’ambasciata russa a Berlino per votare in nome del marito, circondata da fiori e abbracci.

La pittrice dipinge paesaggi innevati, ispirata dall'attesa di una...