Torna con un raddoppio “La settimana del Cervino”, due settimane di grande sport ad alta quota

Date:

Domenica 15 arriva il Giro ciclistico della Valle d’Aosta, dal 21 al 23 Cervino Matterhorn Ultra Race e Maxiavalanche.

Eventi culturali e musicali, attività ludiche per grandi e piccini, oltre a una serie ravvicinata di competizioni sportive internazionali. Nella Valtournenche ritorna “La settimana del Cervino” che quest’anno raddoppia e si estende anche al mese di agosto. Tante, ancora una volta, le iniziative proposte tra il 15 e il 23 luglio e il 26 e 27 agosto dal Comune di Valtournenche e da Cervino Ski Paradise, uno dei comprensori turistici più vasti e apprezzati delle Alpi. Lunedì 17 luglio, alle 21 (centro congressi Valtournenche) l’evento Cervino North Face che celebrerà il 60° anniversario dalla prima ascensione italiana, invernale, alla parete nord del Cervino. Una serata di racconti del passato, un giorno dopo il primo grande evento sportivo che coinvolgerà l’intera vallata.

GIRO DELLA VALLE D’AOSTA E MAGLIA BIANCA

Domenica 16 luglio Valtournenche e Breuil-Cervinia ospiteranno ancora una volta la tappa conclusiva del Giro ciclistico internazionale della Valle d’Aosta riservato agli under 23. La 59a edizione, che parte oggi (mercoledì), celebrerà i vincitori ai piedi della Gran Becca, ormai una tradizione che si ripete da tempo. La quinta frazione di 109 chilometri partirà alle 11.40 da Valtournenche e arriverà intorno alle 15 ai 2.005 metri di Breuil-Cervinia. In uno scenario unico verranno anche assegnate le maglie, tra le quali spicca quella bianca di Cervino Ski Paradise e Matterhorn Alpine Crossing che andrà sulle spalle del miglior giovane. (La tappa)


TRE GIORNI DI TRAIL RUNNING INTORNO AL CERVINO

Dal grande ciclismo alle cavalcate a piedi di alta montagna, perché dal 21 al 23 luglio andrà in scena la seconda edizione di Cervino Matterhorn Ultra Race e di Ultra Trail Cervino Matterhorn, gare di trail running che accoglieranno oltre 600 concorrenti da 28 nazioni e che interesseranno i sentieri intorno al Cervino. I più coraggiosi si cimenteranno nella 173 chilometri che si correrà anche di notte, per i meno “estremi” invece a disposizione la 55 chilometri (Ultra Trail Cervino Matterhorn), la 28 e la 16 chilometri. Tutte gare che partiranno e arriveranno nel cuore di Breuil-Cervinia. (Iscrizioni e informazioni).


DOWNHILL: L’ADRENALINICA MAXIAVALANCHE

Per chi ama il brivido e le due ruote, nello stesso fine settimana a Breuil-Cervinia andrà in scena anche la Maxiavalanche, celebre competizione di downhill in bicicletta che rientra all’interno di un circuito internazionale capace di attrarre i migliori interpreti della disciplina. Spettacolo garantito, con la partenza mass start di centinaia e centinaia di concorrenti pronti a catapultarsi a tutta velocità da Cime Bianche Laghi al centro paese. Il format si è evoluto e resta al passo con i tempi, proponendo una versione anche per chi possiede una bicicletta a pedalata assistita. (Informazioni e iscrizioni).


ATTIVITÀ SPORTIVE ED EVENTI

Due settimane di grande sport che vanno ad aggiungersi alle molteplici attività outdoor: tutti i giorni gita al Breithorn, ferrata del Furggen, corsi propedeutici all’arrampicata, lezioni di sci e snowboard sul ghiacciaio di Plateau Rosa perfettamente innevato, voli tandem in parapendio e ancora tour e uscite in mountain bike, nordic walking, yoga, golf ed equitazione. C’è spazio anche per due escursioni che uniscono attività fisica, aspetti ambientali e culturali. Martedì 18 luglio si passeggerà sul sentiero Carrel accompagnati da alcune letture tratte dal libro di Guido Rey “Il Monte Cervino”, giovedì 20 luglio invece si scoprirà la bellezza del sentiero Abbé Gorret insieme ad aneddoti, citazioni e letture di “Cielo di Pietra” di Enrico Camanni. Per tutte le attività è necessaria la prenotazione con almeno due giorni di anticipo. Sabato 26 e domenica 27 agosto la seconda parte de “La settimana del Cervino” con diversi eventi culturali e musicali (programma disponibile nelle prossime settimane) per celebrare la montagna leggendaria.

IL PROGRAMMA DE “LA SETTIMANA DEL CERVINO”

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

“Genoa vs Lazio: sfida cruciale per la Serie A”

Il Genoa affronterà la Lazio in una partita cruciale...

“Grande attesa per il match Cagliari-Juventus: emozioni e spettacolo in campo”

Il match atteso tra Cagliari e Juventus si terrà...

“Recupero di Kvaratskhelia e nuove speranze: il Napoli si prepara al match contro l’Empoli”

Il Napoli si prepara al match contro l'Empoli recuperando...

“La Juventus di Allegri sfida il Cagliari: determinante l’approccio mentale e tattico”

Il match in arrivo riveste un'importanza cruciale, poicheeacute; è...