Venerdì 9 dicembre: pièce teatrale “Licheni” al Teatro Splendor di Aosta

Date:

La Saison Culturelle Spectacle 2022/2023 propone la pièce teatrale “Licheni”, di Alessandra Celesia, venerdì 9 dicembre 2022, alle ore 20.30, al Teatro Splendor di Aosta. Lo spettacolo rientra negli eventi organizzati nell’ambito della Giornata internazionale della montagna.

I licheni salgono sempre più in alto. In quest’epoca di cambiamenti climatici vanno verso le vette per cercare frescura, fanno il viaggio necessario alla sopravvivenza. Dove vanno i licheni quando salgono? Dove vanno? I licheni sembrano indistruttibili. Li hanno mandati nello spazio e sono tornati intatti. Li hanno ritrovati in un ghiacciaio, imprigionati milioni di anni fa, e hanno ripreso a vivere. Ma l’inquinamento della città li avvelena in un attimo, i ghiacciai che scompaiono scombussolano il loro habitat. I licheni sono come noi, forti e fragilissimi allo stesso tempo, in continua ricerca di un equilibrio.

Licheni è un’ «emozionografia» dello scioglimento dei ghiacci che ci porta ad esplorare le nostre inquietudini più intime. Una regista in cerca di senso nella vita, un’amica ancorata al ghiacciaio dell’Alaska da un’esperienza dolorosa, una glaciologa antica quanto i ghiacciai che studia, una lichenologa che sa anche essere filosofa…

Le conversazioni fra i personaggi convergono intorno alle preoccupazioni dei nostri tempi moderni. Allora le antiche leggende della mitologia alpina che raccontano di ghiacciai che si formano, laghi che scompaiono, foreste che crescono nel giro di una notte ci vengono in aiuto. I testi della tradizione e le testimonianze di scienziati di oggi ci guidano alla ricerca di una riposta alle nostre intime domande sulle trasformazioni del mondo in cui viviamo.

Dopo lo spettacolo proponiamo un incontro con degli specialisti dei mutamenti climatici per cercare di rispondere alla domanda che ci poniamo tutti: cosa sta accadendo?  Cosa possiamo fare per invertire la rotta? Come ognuno di noi può agire in quanto individuo? Interverranno la Professoressa Deborah Isocrono, lichenologa, il Professor Michele Freppaz, glaciologo dell’Università di Torino – DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari), Docente di pedologia e nivologia e l’esperto dei cambiamenti climatici Edoardo Cremonese dell’Arpa Valle d’Aosta.

La compagnia Curious industries:

Curious Industries è una compagnia che opera da anni sul territorio della Valle d’Aosta. Le creazioni più importanti sono gli spettacoli Mucche Ballerine e Heidi Project.

Presentati in Francia nell’ambito di diversi circuiti tra cui Avignone e alcune scene nazionali e in Italia in festival e teatri di rilievo, gli spettacoli della compagnia sono sempre opere originali in cui la musica e il teatro (e talora il video) si incontrano. Alessandra Celesia è direttrice artistica della compagnia. Licheni è una creazione scritta e diretta da Alessandra Celesia in collaborazione con i musicisti Christian Thoma e Stefano Risso con cui collabora da molti anni. Il montaggio dei video è stato affidato al video maker Francesco Rey e la creazione luci al direttore tecnico della compagnia Rocco Andreacchio.

I biglietti sono in vendita on line sul sito WEBTIC.IT e al punto vendita della Saison culturelle.

Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Tuttoteatro e Sipario.

Biglietti: Intero € 15,00 / Ridotto € 10,00

Punto vendita

Museo Archeologico Regionale, Piazza Roncas 12, Aosta (Dal lunedì al sabato, dalle ore 13.30 alle ore 18.30) – Tel. 0165 32778

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Spettacolo “Socialmente” di Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Arriva al suo ultimo appuntamento la stagione Morenica_NET 23/24,...

Spettacolo “Socialmente” di Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Arriva al suo ultimo appuntamento la stagione Morenica_NET 23/24,...

Il “Nuovo Mondo” ad Ivrea per l’OSGP

Si tiene lunedì 8 aprile 2024, alle ore 21,...

Concerto “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” di Cristicchi e Amara

Domenica 7 aprile 2024, alle ore 20.30, al Teatro...