“Don Camillo e Peppone” ad Ivrea per il quinto spettacolo teatrale della Cittadella

Date:

Sabato 5 febbraio 2022, alle ore 21, e domenica 6 alle ore 15,30, presso l’Auditorium Mozart di Ivrea avrà luogo il quinto spettacolo della quindicesima stagione di teatro organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese.

Cambia il programma, rispetto a quello indicato nel programma generale della stagione, a causa di esigenze artistiche e organizzative legate all’attuale andamento di pandemia e contagi.

Lo spettacolo viene quindi sostituito da “DON CAMILLO E PEPPONE” della compagnia teatrale “Piccolo teatro comico”, commedia in due atti da Giovanni Guareschi, testo di Valerio Di Piramo, regia di Franco Abba e Mauro Stante.

Trama della commedia

Messa in scena teatrale del celebre romanzo-capolavoro di Guareschi. Franco Abba e Mauro Stante, l’“Abbastante il duo” da anni sulla scena torinese, interpretano in una loro personale lettura poetica gli inossidabili personaggi di Don Camillo e di Peppone, due lati della stessa medaglia: due italiani dal cuore d’oro che dietro l’apparente ostilità non possono fare a meno l’uno dell’altro. Il mondo letterario di Giovanni Guareschi è situato a Brescello, nella Reggio Emilia degli anni Cinquanta, poco dopo il termine del secondo conflitto mondiale. Don Camillo e Peppone simboleggiano lo scontro tra due culture opposte che si scontrarono accanitamente proponendo due diversi modelli di vita. Da una parte il tradizionale contesto sociale dell’Italia cattolica e democristiana, rappresentata dal parroco Don Camillo, dall’altra il rivoluzionario modello comunista, rappresentato dal sindaco Peppone. Ma il confronto politico, che nella vita reale fu aspro e si protrasse per decenni, nei romanzi di Guareschi diventa anche un modo per riflettere, in maniera bonaria, divertita e sarcastica, sui modelli antropologici dell’italiano medio. In fondo Don Camillo e Peppone sono due lati della medesima medaglia: due italiani dal cuore d’oro che dietro l’apparente ostilità non possono fare a meno l’uno dell’altro. Conterranei, si capiscono e si stimano: così, spesso divisi sulle faccende locali, si ritrovano poi uniti contro le avversità esterne. Rappresentano i due un modello ante litteram del compromesso storico.

Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese
Corso Massimo d’Azeglio, 69 | Ivrea (TO) – +39.0125.641081 (lunedì/venerdì, 14/19)
segreteria@cittadella-ivrea.it | www.cittadella-ivrea.it

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Solidarietà e sostegno di CasaPound ai tassisti contro la concorrenza sleale

Piemonte 22 maggio 2024 - 09:01 Durante la manifestazione nazionale dei...

Portale Cipensagiubileo: consulenza gratuita per pratiche da seguire in caso di decesso

Piemonte 21 maggio 2024 - 20:50 Cipensagiubileo.com è un innovativo portale...

Studenti del PoliTo: manifestazione per la Palestina e la pace

Piemonte 21 maggio 2024 - 18:06 Un gruppo di studenti del...