Terminata la selezione per CULT21, il concorso fotografico nazionale dedicato ai giovani

Date:

Sono state selezionate le foto del concorso fotografico nazionale “CULT21: Fotografare il mondo oggi – The Families of Man”, svoltosi nell’ambito della mostra “The Families of Man” realizzata nel 2021 al Museo archeologico regionale di Aosta.

Il contest fotografico, dedicato agli artisti residenti in Italia dai 18 ai 35 anni, richiedeva di inviare un’immagine inedita con temi di forte attualità, connessi alle sezioni dell’esposizione The Families of Man, quali “La fine della modernità: la globalizzazione e il ripensamento dell’identità”, “Il mondo connesso: dalla virtualità alla sostenibilità” e “La pandemia: la resilienza e la ripartenza”.

Le foto selezionate dalla Giuria, che saranno premiate in un evento pubblico e presentate in una mostra, sono risultate quelle di:

  • Alessandro Sillavi (Milano) con la foto dal titolo I am a billboard;
  • Gabriele Gentile (Parma) con Godot ;
  • Marco Steiner (Milano) con Lunapark Mortale;
  • Giorgio Prodoti (Quart – Aosta) con Je suis qui ;
  • Chiara Berard (Aosta) con Dreaming over – three months in quarantine.

La mostra sarà realizzata in una delle sedi regionali istituzionali nel 2022 e sarà corredata da un catalogo che raccoglierà tutte le immagini in concorso.

Marco Steiner – Lunapark Mortale

La Giuria che ha esaminato i lavori pervenuti era composta da:

Andrea Alborno, fotografo. Premiato all’Art of Photography Show di San Diego in California. Collaboratore di Hemis, Lightmediation, Marka, Simephoto, Hotspotmedia, GMAimages, pubblica su D-La Repubblica delle Donne, Geo, National Geographic Traveller.

Angela Madesani, docente e storica dell’arte, curatrice indipendente. È autrice del volume Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia e di Storia della fotografia (2005). Curatrice di mostre presso istituzioni pubbliche e private italiane e straniere, tra cui la prima edizione del Festival Europeo della Fotografia di Reggio Emilia e la mostra Kaléidoskope d’Italie presso il CNA di Dudelange (Lussemburgo).

Luciano Seghesio, designer e gallerista. Fondatore di Smart Gallery Store Inarttendu, è curatore di mostre pubbliche e private. È autore di progetti visivi premiati a livello internazionale firmati “Studio SeghesioGrivon”.

Per approfondimenti www.concorsocult.it

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related